Comunicato stampa 17 marzo 2021

Alice Castello 17 Marzo 2021

Nella giornata di ieri, martedì 16 Marzo, nel pieno rispetto delle norme anti-covid, si è tenuta la riunione del consiglio direttivo dell’ASD Alicese Orizzonti.
Come unico punto all’ordine del giorno vi era la discussione sulla ripartenza dell'attività sportiva a chiusura della stagione 2020-21. La Società ha deciso all'unanimità di non partecipare al torneo di chiusura della stagione, e di seguito vorremmo spiegare le motivazioni che ci hanno portato a questa difficile decisione. Non vogliamo che passi il messaggio che la Nostra Società non voglia giocare.
L’Alicese Orizzonti si iscrive regolarmente ai campionati di competenza da più di sessant'anni, e come tutti lo ha fatto anche in queste due ultime travagliate stagioni.

La nostra volontà è assolutamente quella di riprendere il più presto possibile ad andare sui campi, ma solamente quando ci saranno le condizioni per poterlo fare in maniera sicura e senza alcun rischio per la salute di tutti; cosa che ad oggi non riteniamo possibile.
Crediamo che le Associazioni Sportive Dilettantistiche abbiamo in primis il dovere di tutelare la salute dei propri tesserati e di tutte le persone che gravitano intorno alle squadre. Con tutta onestà questo ad oggi non è possibile per noi garantirlo.
Il fatto di essere DILETTANTI non ci permette di avere le competenze e le risorse per poter fare ciò , e sinceramente il dover fare un tampone alla settimana non ci sembra una soluzione risolutiva.
Inoltre la decisione di riprendere l'attività del campionato di Eccellenza ci sembra poco etica considerando il momento storico che stiamo vivendo, sia in relazione ad un maggiore rischio di diffusione del virus, che all'utilizzo di risorse economiche che al momento riteniamo più doveroso destinare ad altri contesti. Infine in tutto questo periodo che ormai dura da più di un anno non abbiamo mai sentito pronunciare una parola sui settori giovanili e scuole calcio. Cosa si pensa di fare per non vedere un movimento di ragazzi venire dimezzato ?. Ecco anche quest’aspetto per chi come Noi è partito anni fa lavorando per crearsi in casa gli atleti di domani , ci ha confermato che il calcio dilettantistico dallo spirito sociale è ormai finito.

Alicese Orizzonti

Consiglio Direttivo